venerdì 7 ottobre 2011

Proposta di Mozione dei nostri consiglieri comunali

MOZIONE DI SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI DELLA TRICOM GALVANICA DI TEZZE SUL BRENTA


PREMESSO CHE
La vicenda che riguarda la P.M. Tricom galvanica, specie dopo la recente sentenza del Tribunale di Bassano del Grappa, ha assunto nell’opinione pubblica una portata che intensifica il dolore per una tragedia umana e ambientale che tocca ancor oggi da vicino tutta la nostra comunità
Pur nel rispetto per ogni sentenza, codesto consiglio comunale non può in alcun modo tacere o dimenticare né l’enormità dei danni ambientali provocati dal caso “Galvanica”, per i quali ancor oggi il nostro territorio paga drammatiche conseguenze, né tantomeno il terribile sacrificio in termini di vite umane causato da quella che molti media hanno giustamente ribattezzato come “la fabbrica degli orrori”.


IL CONSIGLIO COMUNALE DI TEZZE SUL BRENTA

Sicuro di interpretare così i sentimenti dei cittadini di Tezze, esprime vicinanza e solidarietà nei confronti dei familiari e dei parenti delle vittime impegnati da anni in una giusta battaglia di civiltà e giustizia.
Auspica che il tribunale di Venezia, nel secondo grado di giudizio, data la grande esperienza in casistiche di questo tipo, sappia arrivare a delle conclusioni certe. Ciò soprattutto in relazione alle contraddizioni emerse tra la sentenza civile del Tribunale di Padova – sez. di Cittadella e la sentenza penale del Tribunale di Bassano del Grappa.
Impegna l’amministrazione a mantenere alta l’attenzione sulla questione, con iniziative di vario tipo, di modo che si favorisca un accertamento dei fatti e delle responsabilità quanto più preciso e rapido possibile.

Nessun commento:

Posta un commento